26 febbraio 2016

UFC Fight Night: Silva vs Bisping


Questa settimana la UFC farà tappa a Londra
Il main event sancisce il grande ritorno della leggenda brasiliana Anderson Silva, che combatterà contro l'atleta inglese Michael Bisping.

Campione dei pesi medi per ben 7 anni, con un record in UFC di 10 difese del titolo, Anderson "The Spider" Silva (33-6-1 MMA / 16-2-1 UFC) torna a combattere nell'ottagono dopo la squalifica di un anno inflittagli dalla commissione atletica del Nevada per aver usato sostanze dopanti prima del match con Nick Diaz a gennaio 2015.

È rimasto imbattuto fino al 2013, anno in cui perse il suo titolo di campione contro Chris Weidman, in un match che sconvolse il mondo delle arti marziali miste.


Ottenne il rematch con Weidman a dicembre dello stesso anno, non riuscendo però a riconquistare il suo titolo a causa di un grave infortunio subito durante il combattimento. 



Weidman riuscendo ad intercettare un calcio basso di Silva, gli spezzò letteralmente in due la gamba sinistra, costringendo l'ex campione al ritiro dalle competizioni per un lungo periodo di tempo.


Dopo l'operazione ed una lunga convalescenza durata diversi mesi, Silva torna a combattere il 31 gennaio 2015 contro Nick Diaz nel main event di UFC 183, riuscendo a vincere il match per decisione unanime dei giudici di gara e tornando ufficialmente attivo.

Il risultato del match venne poi cambiato in un no-contest a causa dei test antidoping falliti da entrambi i lottatori, in cui Silva risultò positivo ad alcune sostanze steroidee, mentre Diaz alla marijuana. 
In seguito, Silva, venne sospeso dalla commissione atletica per un anno, e gli fu comminata una multa di 380.000$ dollari.

Questo match sancisce quindi ufficialmente un nuovo ritorno dell'ex campione, che dopo la perdita del suo titolo lasciò dubbiosi molti fan sul suo futuro nella UFC.

Il suo avversario Michael "The Count" Bisping (27-7 MMA / 17-7 UFC) ha vinto due dei suoi ultimi tre combattimenti. L'ultima sconfitta risale a novembre 2014, quando perse al secondo round tramite ghigliottina per mano dell'attuale campione dei pesi medi Luke Rockhold.



Nel co-main event di UFC Fight Night London si affronteranno rispettivamente i numeri #9 e #10 nel ranking dei pesi medi Gegard Mousasi e Thales Leites.

Sono conosciuti entrambi per essere degli ottimi grappler, avendo vinto una buona parte dei match in carriera per sottomissione.


Mousasi (37-6-2) arriva da una sconfitta subita a novembre 2015 contro Urija Hall, che lo mise KO con una spettacolare combinazione.


Il suo avversario Thales Leites (25-5) arriva anche lui da una sconfitta subita a luglio 2015 contro Michael Bisping, con una decisione non unanime dei giudici di gara molto discussa e controversa.



Per vedere la scheda completa di UFC Fight Night London ed avere maggiori informazioni clicca qui.